RSS

Site menu

News topics
Web Rumors [9]
Il chiasso prodotto dal web...
Thech News [5]
Le novità dell'Hi Tech.
Hardware [3]
Hardware's new entries
Software [11]
Il mondo del software secondo me.
Grafica&Design [6]
Photoshop, Gimp.
Hacking e Programmazione [4]
W l'OpenSource

News calendar
«  November 2008  »
SuMoTuWeThFrSa
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Login form

Search

Our poll
Com'è il mio sito?
Total of answers: 70

Site friends


Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
   
Welcome, Guest Thursday, 2024-04-25, 3:57 PM

Main » 2008 » November » 7 » Ubuntu 8.10 - Intrepid Ibex
Ubuntu 8.10 - Intrepid Ibex
11:20 PM

E’ finalmente uscita l’ultima release di Ubuntu 8.10, chiamata Intrepid Ibex.

Da questa pagina è possibile il download: come sempre, consiglio di utilizzare i torrent.

Parecchie le novità, ecco le principali:

  • supporto alle connessioni 3G
  • miglior supporto alle connessioni WiFi
  • possibilità di installazione del sistema operativo su pendrive USB
  • sessioni con utente guest
  • Gnome 2.24
  • Xorg 7.4
  • kernel 2.6.27

Che lo stambecco intrepido sia con voi!

intrepid Novità in Ubuntu 8.10 - Intrepid Ibex

Ubuntu me è il prototipo del sistema operativo del futuro, perchè in pratica tutte le modifiche vengono segnalate, discusse ed eventualmente approvate dagli utenti. Gli sviluppatori di Ubuntu si occupano regolarmente di sicurezza e aspettano pazientemente che gli utenti segnalino eventuali problemi o nuove idee per migliorare l’usabilità. Come si raggiunge questo scopo?

Attraverso due siti internet:

1- Lanchpad / Ubuntu : segnalazione bug e correzione errori

2- Ubuntu Brainstorm : segnalazione nuove idee da implementare nel sistema operativo tramite votazione

Vediamo ora quali novità ci saranno nella nuova release implementate grazie a questi due strumenti:

Gnome 2.23.91

Gnome è il “gestore di finestre” di Ubuntu e questa nuova versione include per lo più correzioni di errori, ma anche qualche novità: Nautilus (equivalente di explorer su windows) supporterà la gestione per schede (come firefox) ed è stato aggiunto il tasto “espelli” nella sidebar laterale per le periferiche rimuovibili. Altra novità all’interno di gnome è File Roller, un nuovo gestore di archivi molto veloce, facile e stabile.

X.Org 7.4

X.org è quel software che si occupa di ricoscere e di far funzionare tutti i componenti del vostro computer (tipo driver) avere l’ultima versione di questo software significa poter collegare al pc un numero più alto di periferiche senza dover installare driver.

Linux Kernel 2.6.27

Il kernel è il software principale di un sistema operativo perchè si occupa di comunicare direttamente con l’hardware del computer, poi tutti i vari software comunicano con il kernel, questa nuova versione contiene numerosissime correzioni e un maggior supporto all’hardware di nuova generazione.

Cartelle private criptate

In pratica è stata aggiunta la possibilità di proteggere delle cartelle con password e quindi possono essere “criptate”

Sessione “Guest”

Questa è una miglioria copiata (dal MacOs) ma sicuramente necessaria, in pratica si tratta di un account ospite che consente di utilizzare il computer in caso di perdita di password del nostro account o se vogliamo far utilizzare il computer in sicurezza ad un amico.

Network Manager 0.7

L’aggiornamento di questo software si era ormai reso indispensabile, infatti il gestore (0.6) che c’è ora di default in Hardy non consente di fare molte cose che sono ormai all’ordine del giorno come il collegamento ad internet con il cellulare o con chiavetta internet, vediamo le novità:

  • Stesse impostazioni per tutto il sistema (non occore più inserire la password per collegarsi)
  • Gestione delle connessioni 3G (Umts e HSDPA)
  • Gestione delle connessioni multiple
  • Gestione delle connessioni PPP o PPPoE (ADSL)
  • Migliorata gestione delle connessioni con IP statico
  • Funzioni di routing per le periferiche esterne (tipo collegameto wifi diretto tra due computer)

“Ultima configurazione funzionante” - Modalità Recovery

Anche di questa modifica si sentiva il bisogno… cosa fare se Ubuntu non si avvia? Bene, i più attenti mi diranno che questa funzione già esiste, ma il problema è che per utilizzarla occorre avere delle conoscenze del terminale di ubuntu (e questo è contro la filosofia di ubuntu) quindi è stat introdotta una interfaccia grafica che in modo automatico cerca di risolvere gli errori nell’avvio. Forse la migliore tra le modifiche apportate.

DKMS - Ricompilazione automatica del kernel

Chi già utilizza Ubuntu sà bene che per velocizzare e ottimizzare il sistema è necessario ricompilare il kernel, in pratica la differenza tra un kernel generico e uno ricompilato è come la differenza che c’è tra un vestito comprato al centro commerciale e uno cucito addosso da unsarto (non sò se mi spiego). Fino ad ora eseguire questa operazione è stato piuttosto complicato e sicuramente non proponibile all’utente medio… ora Dell (che stà investendo un pò di quattrini su linux) cerca di rendere automatica questa operazione con un tool che si chiama DKMS che è stato implementato in Intrepid.

Samba 3.2

Samba è il pacchetto che si oocupa di gestire le condivisioni con sistemi windows in pratica in questa nuova versione è stato introdotto un supporto maggiore all’NTFS e ai dati criptati e per lo più sono stati corretti una serie di errori conosciuti.

—–

Queste sono solo alcune delle principali features del nuovo Ubuntu, man mano segnaleremo anche le altre in attesa della major release (adesso si può scaricare l’alpha).

Category: Software | Views: 974 | Added by: koelio | Rating: 0.0/0 |
Total comments: 1
1 DaMd  
0
If you want to be rid of Unity you have to go to one of the other desktop spins, unsles there's some trick I don't know for getting Gnome without Unity in Ubuntu 11.4. Kubuntu and Xubuntu are both possibilities, and can be installed into Ubuntu without a full reinstall, via the kubuntu-desktop and xubuntu-desktop meta-packages. I have all three on one of my Ubuntu installs and I can switch desktops on every login. Use the desktop chooser menu in the GDM (default Ubuntu graphical login) dialog box, after choosing username but before entering your password.KDE has its own quirks, but is generally a little more like Windows and less like Mac or a phone launcher than Gnome or Unity, respectively. YMMV.XFCE is lightweight. If you want a minimal window manager that does the basics and stays out of your way the rest of the time, it's a good pick. I used it mostly on older hardware where resources were too tight for KDE or Gnome.I haven't tried Enlightenment in years, so I can't much speak to it. It was pretty good back then, so may be worth a try.

Name *:
Email *:
Code *: