Toca nasce su Psone come simulatore della Touring Cars Inglese, poi
visto il grande successo avuto rispunta anche su PS2, Xbox e PC non più
come campionato turismo Inglese ma come un insieme di tutti i
campionati del mondo di questa categoria, andando poi ad allargarsi e
racchiudendo in se tanti altri generi.
In Pista Ed ora ecco spuntare sugli scaffali dei negozi il nuovo ed ultimo titolo della saga per le console a 128 Bit. Toca Race Driver 3
non si smentisce, rimane fedele alla categoria a cui sono appartenuti i
primi 2 episodi, genere che non premia quelli più bravi a seguire
traiettorie e derapate al limite della realtà, bensì quelli che
utilizzano traiettorie più pulite e precise possibili. Con questo nuovo
titolo Codemasters ha voluto fare le cose in grande spingendosi
ancor più verso la simulazione aggiungendo altre discipline
motoristiche come la F1 e i Monster Truck dei quali ci siamo
appassionati guardandoli in TV il sabato pomeriggio sulle reti Mediaset. In Toca 3
sono stati fatti grandi passi anche sotto il fronte del realismo, con
l’aggiunta (Facoltativa) di bandiere gialle o nere per le varie
scorrettezze che potreste effettuare durante la gara, come tagliare una
curva od anche correre contromano per “far fuori” il rivale diretto al
titolo. E’ stata introdotta anche la possibilità di ammonizioni sul
tempo totale per ogni scorrettezza eseguita, sono state inserite le
prove libere e le qualifiche, i box e soprattutto la possibilità di
calibrare lo sterzo, il freno e l’acceleratore in base al proprio stile
di guida, eliminando così quasi totalmente la durezza dei comandi e la
rigidità del sistema di guida, aspetti presenti nei precedenti capitoli
dal nome Toca che non sempre erano ben visti dagli appassionati. Per diventare esperti in Toca 3
bisogna che il giocatore esprima al meglio il pilota che c’è in lui,
perché ogni curva più o meno stretta nasconde una miriade di rischi e
pericoli, una frenata di troppo può causare il bloccaggio delle ruote
nella ghiaia, un’accelerazione troppo forte invece può finire in un
testa coda o comunque al danneggiamento della vettura contro il bordo
esterno della carreggiata. Un altro fattore che decreta a Toca 3
un grande realismo sono le vetture comandate dalla CPU, perché mostrano
un ottimo realismo; capita spesso di essere sorpassati su un
rettilineo, di essere speronati dalle altre vetture se la vostra
andatura non è delle migliori. Peccato però che questo realismo decade
quando si passa dalla classe facile a quella difficile dove le vetture
comandate sembrano essere “dopate”, dandovi la spiacevole sensazione di
guidare una vettura con decine di cavalli in meno rispetto ai vostri
avversari.
La Grafica ed il Sonoro L’impatto visivo
con il motore grafico è più che soddisfacente, non potrete fare a meno
di soffermarvi un istante a vedere ogni elemento che caratterizza
questa nuova edizione, più curata rispetto alle precedenti anche nei
piccoli dettagli. Non si potrà non notare la perfezione usata per
ricostruire l’asfalto dei vari circuiti, così realistico e “solido” da
sembrare vero. I danni alla vettura sono ben curati e visibili; le
macchine se coinvolte in incidenti non solo vengono danneggiate
esteticamente rompendo e perdendo parti di carrozzeria, ma subiscono
danni anche ai componenti meccanici della nostra vettura come cambio,
motore, ammortizzatori, scarichi, sterzo, ecc. ecc. Il
danneggiamento di questi componenti comporta il difficile compimento di
una gara spingendo così il giocatore a una guida impeccabile evitando
gli incidenti e le tipiche ma non meno dannose uscite di pista. Le
visuali restano immutate rispetto alle precedenti, dalla classica
inquadratura esterna a quella interna dell’abitacolo non si riscontrano
particolari miglioramenti. Il sonoro come nelle precedenti edizioni
è convincente e non esclude l'ormai immancabile voce (in Italiano) dai
box via radio che avvisa di tutto ciò che accade in pista a partire
dagli incidenti o cosa molto più frequente ci informa delle nostre
infrazioni.
Le Competizioni In Toca 3 sono disponibili un’infinità di competizioni, ben 120, che vanno dalla Classic alla GT per un totale di 6 categorie sbloccabili. Ecco il resoconto delle competizioni sbloccabili per tutte e sei le classi:
Classic:
Renault A110 International Rally, RA Rallycross Championship, US Muscle
Car Tour, Silver Arrow Grand Prix Series, Silver Arrows Grand Prix
Endurance, 1930's Vintage Grand Prix, 1970's Gt Cup, Historic Group B
Rally, 1960's Gt, RWD Anniversary Rally, 1960's Grand Prix, 1980's
Williams Grand Prix, 1990's Williams Grand Prix, Bonus 1960's Grand
Prix, Bonus 1960's Gt Cup, Bonus 1960's Gt Shield, Bonus 1970's Gt Cup,
Bonus Muscle Car Tour, Street Race, Bonus Rwd Anniversary Rally, Bonus
Silver Arrows Grand Prix Series, Bonus Muscle Car Tour. Bonus 1930's
Vintage Grand Prix Cup, Bonus 1930's Vintage Grand Prix Shield. GT:
Global Gt Lights, Palmer Catheram Challenge, Class B 4wd Track
Challenge, Class A 4wd Track Challenge, Japanese Works Cup, Xpower Sv
Shield, Palmer Jaguar JP1, British Gt - Gt Cup, British Gt - Ngt, World
Gt - Gt Cup, World Gt - Ngt , Ultima Can-Am Tour, GT Tuning Cup, Bonus
Class B 4wd Track Challenge, Bonus Class A 4wd Track Challenge, Bonus
Gemballa Challenge, Bonus Global Gt Lights, Bonus Japanese Works Cup,
Bonus Japanese Works Shield, Bonus Koenig Cup, Bonus Palmer Jaguar JP1,
Bonus Ultima Can-Am Tour, Bonus World Gt - Ngt. Open Wheel:
Euro Karting Championship, Formula Ford, Formula 1000, Formula BMW Adac
Championship, Formula Palmer Audi, Formula 3, BMW WilliamsF1 Team
Challenge, WilliamsF1 Team Challenge, Bonus BMW WilliamsF1 Team
Challenge, Bonus BMW WilliamsF1 Team Shield, Bonus Formula 3 Cup, Bonus
Formula 3 Shield, Bonus Formula BMW Adac Cup, Bonus Formula BMW Adac
Shield, Bonus Formula Ford, Bonus Formula 1000, Bonus Formula Palmer
Audi Cup, Bonus Formula Palmer Audi Shield, Bonus WilliamsF1 Team
Challenge, Bonus WilliamsF1 Team Shield, Bonus Euro Karting
Championship. Touring Car: Autosport Clio Cup, Type-R Trans
Cup, European V6 Championship, Hpdc V8 Supercar Series, V8 Supercars,
DTM, Supertruck International Series, V8 Supercars International Tour,
Bonus European V6 Cup, Bonus European V6 Shield, Bonus MG Racing Cup,
Bonus MG Racing Shield, Bonus Autosport Clio Cup, Bonus Supertruck
International Series, Bonus V8 Supercars International Tour. Offroad:
Off-road Buggy Nationals, MG Team Rally Shield, International
Rallycross, Baja Motorcross Series, 4x4 Monster Series, Baja Buggy
Kitcar Cup, Nissan Off-Road Challenge, Group N Rally, 4x4 Rallycross,
4x4 Off-road Tour, Mitsubishi Motors Rally Trophy, Bonus Baja Buggy
Kitcar Cup, Bonus 4x4 Off-road Rally, Bonus US Dirt Series, Bonus MG
Team Rally Shield, Bonus Nissan Off-Road Challenge. Oval:
World Sprintcar Series, US Speedtruck Challenge, US Dirt Series,
Indycar Series, Dodge Super Speedway Tour, Bonus 1960's GT Oval
Challenge.