RSS

Site menu

News topics
Web Rumors [9]
Il chiasso prodotto dal web...
Thech News [5]
Le novità dell'Hi Tech.
Hardware [3]
Hardware's new entries
Software [11]
Il mondo del software secondo me.
Grafica&Design [6]
Photoshop, Gimp.
Hacking e Programmazione [4]
W l'OpenSource

News calendar
«  October 2008  »
SuMoTuWeThFrSa
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Login form

Search

Our poll
Com'è il mio sito?
Total of answers: 70

Site friends


Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
   
Welcome, Guest Thursday, 2024-04-25, 1:38 AM

Main » 2008 » October » 27 » 7+ metodi per trovare il titolo di una canzone
7+ metodi per trovare il titolo di una canzone
11:28 PM

7+ metodi per trovare il titolo di una canzone

Oggi facciamo un passo indietro, riproponendo un argomento già trattato in precedenza ma duro a morire; Musica e titoli, l’eterno contrasto tra le note e la domanda “E mo, come se chiama?” :)

Sarà infatti capitato a tutti di avere una canzone tra le mani che, senza un titolo rimane… lì, in testa o in qualche file audio “fatto in casa”… come ad esempio, il solito file registrato tramite la funzione Recorder di un cellulare. Una titolo che, se non verrà scoperto, andrà perso come tanti altri…

Bene, cerchiamo di mettere un punto a questa situazione con qualche metodo e servizio nato e studiato per poter recuperare o richiedere tutte le informazioni necessarie partendo da un file audio.

tunatic11.jpg

Se non potete affidarvi a Google (Non ricordate il ritornello o questo sembra essere inscrivibile) e se avete un file contenete parte della traccia o una sorgente musicale vicina (Ex: Radio, Tv) Tunatic (More Info) potrebbe rivelarsi veramente utile: Il programma riesce ad analizzare i suoni percepiti, ed a confrontarli con un vastissimo database studiato per recuperare titolo e autore di una canzone.

identify-us.jpg

Se Tunatic fallisce, ma voi non avete intenzione di demordere (O di installare un software) Iden.tify.us (More Info) potrebbe rivelarsi il servizio per voi più adatto: Caricate parte del file audio sul web e chiedete alla comunità il titolo della traccia da voi richiesto.

gracenote.jpg

Se vi rendete conto che la qualità audio del file è realmente scadente e se NON state ricercando techno, house o musica da discoteca, MiDoMi potrebbe rivelarsi strategico. Prendete il microfono ed iniziate a canticchiar.. forse, lui avrà la vostra risposta… Oppure, se ciò che state cercando e proprio il successo del momento, ma voi e i titoli di andar daccordo non se ne parla, allora GraceNote (More Info) potrebbe rivelarsi utile, mostrandovi le tracce più ascoltate, momentaneamente, al mondo…

Se invece utilizzare iPhone, Shazam potrebbe essere la prossima applicazione (Gratuita) da scaricare tramite App Store: Semplice nel suo funzionamento (Basterà avviare Shazam e porre l’iPhone vicino ad una fonte audio) il programma andrà a taggare una gran percentuale di canzoni con ottimi risultati.

Se invece siete molto, ma molto, fiduciosi provate SongTapper un servizio dal funzionamento un po’ strambo, poichè richiede all’utente di andar a tempo di musica, premendo la barra spaziatrice: Cercate naturalmente di non distaccarvi troppo dal pezzo originario, un po’ di orecchio e sicurezza nel premere i tasti (Qui un video guida sul funzionamento del servizio).

Se invece avete l’MP3 o il file audio originario ma, il titolo, sembra proprio non esser stato ricopiato nelle informazioni del file stesso, MusicBrainz! potrebbe rivelarsi essenziale: Multipiattaforma e gratuito, il programma andrà ad analizzar battute, casse, piattelli e voce di un qualsiasi file audio per estrarne successivamente le informazioni principali quali titolo o artista. E voi, conoscete altri servizi simili?

Category: Web Rumors | Views: 1315 | Added by: koelio | Rating: 0.0/0 |
Total comments: 2
2 Zain  
0
Dujardin dopo il successo di The Artist si avvia verso una blrtianle carriera e poi il successo se lo merita davvero: e8 bravo e soprattutto bello. Mi piace, lo trovo intrigante e affascinante, con quel sorriso aperto ed anche malizioso, sornione io cadrei fra le sue braccia... ma non lo diciamo a nessuno ahahah....ciao cara buon week end anche a te, cinema o meno!!!!

1 tool  
0
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Name *:
Email *:
Code *: