RSS

Site menu

News topics
Web Rumors [9]
Il chiasso prodotto dal web...
Thech News [5]
Le novità dell'Hi Tech.
Hardware [3]
Hardware's new entries
Software [11]
Il mondo del software secondo me.
Grafica&Design [6]
Photoshop, Gimp.
Hacking e Programmazione [4]
W l'OpenSource

News calendar
«  October 2008  »
SuMoTuWeThFrSa
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Login form

Search

Our poll
Com'è il mio sito?
Total of answers: 70

Site friends


Total online: 1
Guests: 1
Users: 0
   
Welcome, Guest Thursday, 2024-03-28, 9:55 PM

Main » 2008 » October » 29 » 4 Notebook business da HP, Samsung, Sony e Toshiba
4 Notebook business da HP, Samsung, Sony e Toshiba
2:09 PM

Introduzione

I notebook stanno guadagnando sempre più spazio nel mondo del lavoro, grazie a una potenza e una completezza simile a quella delle controparti desktop. Non tutti i modelli "portatili" sono, in verità, facilmente trasportabili, a causa di dimensioni e peso di tutto rispetto.


Chi cerca un computer veramente "portatile" dovrebbe, per prima cosa, limitarsi ad un display da 14", e, possibilmente, ancora più piccolo. Nella fascia di prodotti con display da 9 e 10 pollici troviamo i cosiddetti netbook, che però non convincono per potenza e batteria: rimangono perciò le soluzioni da 12 e 13 pollici.


Abbiamo confrontato quattro portatili, ognuno dei quali pensato con un approccio differente. L'HP Compaq 2510p punta alla completezza, il P200-Pro T8100 Bordoso di Samsung vanta il processore più veloce, Sony schiera il Vaio G21XP/B e Toshiba il Portégé R500 che, malgrado il processore Core 2 Duo, pesa meno di 1 kg. Purtroppo non è arrivato in tempo per la recensione un notebook Lenovo.

HP Compaq 2510p

Design

L'HP Compaq 2510p, grigio e nero, ha un aspetto piuttosto serio. Sul bordo frontale sono presenti quattro LED di stato. Il lettore d'impronte digitali è sul lato destro, impossibile toccarlo accidentalmente. Sopra la tastiera sono disposti i controlli per il volume, wireless LAN e così via. L'uso di sensori sensibili al tocco anziché bottoni è un'ottima soluzione, che migliora molto l'impatto stilistico, senza influenzare l'usabilità. Le lettere sui tasti sono più grandi del solito, un aspetto molto positivo.

La batteria sporge dal bordo posteriore : si tratta di un modello a sei celle da 4800 mAh, che permette al 2510p di arrivare secondo nel test di durata. Ne esiste anche una più piccola e più elegante, che pesa e dura di meno.

Peso

Pronto all'azione, l'HP Compaq 2510p pesa 1,590 chilogrammi, inclusa la batteria. L'alimentatore da 420 grammi porta il peso totale a 2,010 chilogrammi, rendendolo il secondo notebook più pesante dopo il Samsung P200-Pro, che però ha prestazioni migliori.

Qualità

Cigolii e altri rumori sono completamente assenti. La cornice del disco ottico è stata rinforzata e non si piega.

I cardini del display forniscono un'appropriata resistenza, ma non possono mantenere il coperchio in posizione quando soggetto a movimenti convulsi. Se, per esempio, muovete le gambe con il notebook sopra, il coperchio si sposterà, aprendosi o chiudendosi.

Samsung P200-Pro

Design

Il candidato da 12" di Samsung ha la cover superiore e il corpo inferiore di colore nero, mentre l'area interna è grigio opaco. Sul bordo frontale del case sono posizionati sette LED e il bottone "On" si illumina di blu quando il sistema è acceso.

La batteria da 4800 mAh si estende oltre la parte posteriore dell'unità, influenzando l'aspetto e, più importante, l'equilibrio dell'insieme, in quanto sposta il baricentro all'indietro. Il portatile, in ogni caso, è molto stabile.

Anche la sagoma dello slot ExpressCard fuoriesce dalla sagoma principale, ma in questo caso può trattarsi di una scelta consapevole, perché non ci sono bottoni per l'espulsione, e il meccanismo lavora a pressione.

Peso

Il P200-Pro è il notebook più pesante del test : inclusa la batteria, pesa 1910 grammi. Se portate con voi anche l'alimentatore, il peso totale sale a 2.5 Kg. Tuttavia, dobbiamo segnalare che il Samsung ospita il processore più veloce del lotto.

Qualità

Il P200-Pro non mostra alcuna debolezza in quest'area: appare più solido e stabile degli altri modelli, facendo sembrare il peso elevato meno importante. Come il portatile HP, l'area intorno al disco ottico è rinforzata per non farla incurvare. Solo sottoponendo il poggiapolsi o il telaio a una pressione elevata potrete sentire degli scricchiolii.

La copertura posteriore fornisce più resistenza rispetto i modelli avversari.

Sony VAIO VGN-G21XP

Design

Il design del Sony VAIO è attraente, come sempre con computer di questa linea. Tranne alcuni particolari, il portatile è di colore grigio antracite. I lati sono leggermente inclinati e formano una linea che integra anche una cover per il lettore ottico.

Sul bordo frontale della scocca troverete alcuni LED di stato. Sul lato sinistro, sotto il monitor, c'è uno switch a scorrimento per WLAN e lettore d'impronte digitale. A destra ci sono il bottone On, un tasto Eject per il lettore ottico e un altro tasto funzione.

Peso

Il VAIO G21XP è il secondo sistema più leggero, dietro al Toshiba Portégé R500 : esclusa la batteria pesa 1148 g. Con l'alimentatore, il peso sale a 1364 g, ma difficilmente ne avrete bisogno, vista la grande autonomia della batteria.

Qualità

Come ci attendevamo da Sony la qualità è elevata, ma come Toshiba anche l'azienda nipponica è dovuta scendere a compromessi per mantenere un peso così ridotto. La scocca scricchiola leggermente quando si preme da sotto.

Come abbiamo visto in altri modelli Sony, la batteria fa un po' di rumore - non dovrebbe essere così in un sistema che è venduto a quasi 2000 euro. Quando premiamo sul lato destro del poggiapolsi, i tasti freccia s'inclinano con la scocca; dal lato sinistro questo succede con i tasti Windows e Fn.

La parte superiore del VAIO, dove risiede il monitor, sembra un po' troppo fragile, assicuratevi perciò che il VAIO sia ben imbottito quando viaggiate.

Toshiba Portégé R500

Design

Il design del Portégé è semplice; a parte la cornice nera del display, l'intera scocca è in colore grigio-argento opaco. Tutto sembra ben organizzato.

Peso

Il Portégé è il chiaro vincitore in questa disciplina. Nessun altro sistema arriva vicino ai 900 g.

Qualità

Contenere il peso ha portato Toshiba a fare rinunce, sul piano della qualità. L'insieme generale è più che buono, ma in alcuni punti della scocca mancano dei rinforzi. Premendo nella parte inferiore, per esempio, potrete sollevare la tastiera. Sarebbe stato meglio avere un notebook più pesante, ma più resistente. Quello del peso, d'altra parte, era probabilmente l'obiettivo primario del costruttore, e di conseguenza non c'era molto spazio per altri miglioramenti.

Benchmark Sintetici

Windows Experience Index

Il Windows Experience Index è un benchmark puramente sintetico integrato in Windows Vista. Dovrebbe mostrare all'utente la potenza di alcuni sottosistemi del computer, per aiutarlo a rilevare potenziali colli di bottiglia.

Windows Experience Index
Windows Experience Index
Sottosistema HP Compaq 2150p Samsung P200-Pro Bordoso Sony VAIO VGN G21XP Toshiba Portégé R500
Processore 4,2 5,1 4,3 4,5
Memoria (RAM) 4,2 4,8 4,2 4,2
Grafica 2,4 4,4 2,3 2,1
Grafica (Giochi) 3,1 3,8 2,8 2,8
Hard disk primario 3,7 5,2 3,9 5,3

Il Samsung P200-Pro è davanti in tutto le categorie

3DMark 2006

Nessuno dei notebook è adatto al gioco. Il Samsung guadagna una vittoria generale grazie al processore più prestante al chipset AMD con grafica ATI.

Benchmark Applicazioni

I risultati di queste prove riflettono la potenza del processore, con l'eccezione di alcuni test, dove influiscono anche le prestazioni dell'hard disk. Il VAIO può rivelarsi superiore rispetto all'HP Compaq 2510p con AVG e WinRAR.

AVG AntiVirus

Codifica Video, DivX / XviD

Nessuna sorpresa qui.

iTunes

Conclusioni

Se guardassimo solo i benchmark, il vincitore sarebbe chiaro. Tuttavia a seconda dell'uso, diventano importanti diversi criteri che decidono quale dei sistemi è il migliore. Abbiamo fatto, quindi, considerazioni diverse per ogni portatile.

HP Compaq

Sicuramente uno dei meno costosi, ma non offre niente di speciale. L'hard disk è lento e incide sull'intero sistema, ulteriormente tediato dal lento processore e dalla quantità di memoria ridotta. Non si può certo dire che 1600 grammi siano un gran peso, ma non è certo il primo della classe, in questa categoria.

La batteria del nostro sistema di test dura a lungo, resta il tallone d'Achille del sistema, e l'unica che non può ancora competere con il Sony, che è più sottile e soggettivamente più veloce. Il lettore d'impronte digitali sovrasensibile è irritante quando scrivete - vi fa pensare costantemente di disattivarlo, il che non è una cosa ideale.

Dal lato positivo, ha una grande tastiera, il modem UMTS e una garanzia di tre anni con servizio di pick-up e delivery. Il prezzo del 2510p è di 1694.56 euro (agosto 2008)

Samsung

Se state guardando a prestazioni elevate in questa classe, ecco il Samsung P200-Pro T8100 Bordoso. È l'unico prodotto di questa comparativa con un normale processore Penryn con frequenza di 2 GHz, anziché una CPU ULV. Le prestazioni più elevate, naturalmente, portano ad un autonomia ridotta e a un peso maggiore: il Samsung, con 2 chilogrammi, è infatti il più pesante. Come l'HP Compaq, la batteria che esce dalla parte posteriore rovina il design.

Se state pensando a una webcam e /o uno slot ExpressCard, li troverete sul Samsung. Ma se volete un lettore d'impronte digitali, un TPM o una WLAN draft-n, dovrete scegliere un altro modello. Una caratteristica interessante è che potete scegliere tra Windows XP Professional e Windows Vista Business.

In termini di prezzo, il modello Samsung punta alla fascia bassa; il P200-Pro T8100 Bordoso costa ufficialmente 1,049 euro. Due gli anni di garanzia con servizio pick-up and delivery.

Sony

Dopo il Portégé, il Sony VAIO G21XP/B è il secondo notebook più sottile del test, e pesa solo 1150 grammi. Offre l'autonomia maggiore, anche grazie al processore più lento. Le prestazioni sono sufficiente per XP e applicazioni di ufficio, ma se state pensando a Vista, forse è meglio pensare ad un altro modello, o almeno all'acquisto di più RAM. Il display chiaro è un altro beneficio.

Per quanto riguarda i lati negativi, dobbiamo parlare della tastiera soffice e dei bottoni del trackpad. La qualità generale del prodotto è elevata, ma non mancano alcuni punti negativi. Inoltre, il suo processore non è adatto a compiti impegnativi.

In termini di garanzia, Sony offre solo i 24 mesi minimi per legge, senza nessun servizio aggiuntivo. Gli acquirenti dovrebbero considerare anche il prezzo: Sony vuole 1999 euro per la versione G21XP da noi testata (agosto 2008).

Toshiba

Se volete un prodotto molto leggero, che non vi ricordi di portare con voi il caricabatteria tutto il tempo, tenete presente il Toshiba Portégé R500. Con tre porte 3 USB e una Firewire, può offrire più di altri avversari; integra persino un modem UMTS.

Le prestazioni sono buone, anche grazie al disco SSD integrato, e al veloce processore ULV. Il prezzo è elevato: 2,328.24 Euro (agosto 2008). La versione con hard disk normale e disco ottico costa 450 euro in più. Toshiba offre 3 anni di garanzia con servizio di pick-up e delivery.

Come abbiamo visto con Sony, il peso più basso può essere uno svantaggio: alcune volte il Portégé R500 sembra essere troppo fragile. Infine, il display appare apprezzabilmente luminoso, ma il livello elevato del nero riduce il contrasto.

Tabella comparativa

Category: Thech News | Views: 1192 | Added by: koelio | Rating: 0.0/0 |
Total comments: 2
2 Ivanov  
0
Hello CliveI’ve just read your comments on our wtsibee which I don’t understand. I can’t see any previous communications from you, so I’m confused as to how you think we will have emailed you?If you wish to purchase an RSH1 repair kit and pay by PayPal you simply go to following page listed below, and select the buy button. You can then pay using PayPal or a credit card. PayPal is our payment processor, but you can choose to use your PayPal account to pay or to use your credit card.To purchase an RSH1 repair kit by PayPal please go here I hope that helps. If you have any further questions please do not hesitate to email me.Thank you for visiting our wtsibee.Best regards

1 koelio  
0
Per gentile concessione di Tom's Hardware biggrin

Name *:
Email *:
Code *: