Main » 2008»November»14 » Nvidia e ATI rilasciano nuovi driver per Linux
Nvidia e ATI rilasciano nuovi driver per Linux
10:15 PM
Il 12 Novembre, Nvidia e ATIhanno rilasciato una nuova versione dei loro driver per Linux.
Il driver di Nvidia introduce il supporto QuadFX e fixa tre bug importanti, la ATI, invece, rilasciala v. 8.11 con supporto per i nuovi sistemi e compatibilità per CrossFire.
· L'immagine corrotta di Mozilla Firefox 3 è stato risolto; · Delle scorciatoie per notebook sono state ora attivate;
Infine, Nvidia 177.82 è compatibile con le seguenti GPU:
· Quadro NVS 450 · Quadro FX 370 LP · Quadro FX 470 · Quadro FX 4800 · Quadro FX 5800 · Quadro CX
Le migliorie di ATI Catalyst 8.11:
· Agiunto il supporto per i nuovi sistemi Red Hat; · Aggiunto il supporto agli schermi "divisi in scala". Questo fix rende possibile utilizzare le ATI linuxiane sugli schermi da 408p, 720p e 1080p.; ·E stat aggiunta una nuova funzione in ATI catalist la quale offre agli utenti la possibilità di far girare OpenGL su una combinazione CroosFireX; · Il motivo per cui l'installazione non finiva nel migliore dei modi è stato fixato.
Come installare i driver Nvidia e ATI?
Termina la sessione corrente e premi contemporaneamente CTRL+ALT+F1 per entrare nella modalità a riga di comando. Effetua il login da root (sudo -s) vai nella cartella dove hai scaricato i drivere digita:
sh NVIDIA-Linux-x86-173.08-pkg1.run
Segui le istruzioni a video per installare il driver. Sarà necessario ricompilare il kernel quando l'installazione è finita. Il driver della ATI invece puo essere installato in modalità grafica molto semplicemente.